Paparazzo

A PROPOSITO DI FABRIZIO CORONA…

A prescindere dai giudizi di valore e dalle condanne ufficiali a Fabrizio Corona, vale la pena di soffermarsi su questa antica professione. Il «paparazzo», inizialmente chiamato «scattino» è un fotogiornalista. Siamo nel 1960 e il film di Fellini La dolce vita spiega al grande pubblico la filosofia di questo genere di fotografi che si introducono nella vita privata dei personaggi famosi per vendere gli scatti alle riviste scandalistiche. Alcuni nomi di «paparazzi» di quel periodo sono Tanzio Secchiaroli, Pierluuigi Praturlon (chiamato dallo stesso Fellini sul set de La dolce vita per spiegare agli attori come interpretare i «paparazzi»), Velio Cioni, Marcello Geppetti, Elio Sorci – che nel 1963 vince in America il primo premio per la fotografia più pagata al mondo.
Ma Corona, saltando tutta la filiera fotografica, non vende più le foto ai giornali scandalistici, ma direttamente ai soggetti delle sue fotografie.

Anche Fabrizio Corona perseguita i vip: non ha il talento degli antichi fotografi di Via Veneto, si limita per lo più a vendere le foto degli altri, ma non più ai settimanali, meglio ai diretti interessati, che le comprano a caro prezzo per non farle pubblicare, […]
«Io sono come Robin Hood, solo che tolgo ai ricchi e do a me stesso», dice Corona: lo facevano anche i paparazzi degli anni cinquanta ma ora si arriva al reato di estorsione.
(D’AUTILIA, G., Storia della fotografia in Italia dal 1839 a oggi, Einaudi, Torino 2012, pagg. 338-339)

Nota: avrò modo di riparlare con più calma di questo interessante libro di D’Autilia, che vi invito già a leggere.
Immagine sotto:
Bratislava Bronze Paparazzo, photo by Benmil222

Si ringrazia per la concessione Wikipedia

Paparazzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...